loader image
0900 578 848 support@mammut-soft.ch

mammut è

QR-Ready

e quindi pronto per il futuro

Le attuali polizze di versamento saranno sostituite nei prossimi anni dalla fattura QR svizzera con l’obiettivo di promuovere la diffusione dei processi elettronici. Ciò significa che in futuro i fornitori fattureranno solo con fatture QR.

La fattura QR può essere utilizzata a partire dal 30.06.2020. Si può tuttavia presumere che i vecchi documenti noti resteranno validi per un periodo di transizione più lungo fino a quando tutte le banche e i sistemi non avranno completato la conversione al documento QR.

Gli istituti finanziari lavorano a stretto contatto con gli operatori di software per garantire un processo ottimale e assicurare che gli aggiornamenti siano disponibili in tempo utile.
Se avete bisogno di informazioni più dettagliate, contattate direttamente la vostra banca.

La fattura QR

Immagine: Parte numerica e ricevuta della nuova fattura QR (Fonte: SIX)

Nell’esempio sopra riportato si può vedere la struttura della fattura QR. L’area di pagamento sostituisce le polizze di versamento arancioni e rosse esistenti e consente anche le procedure precedenti con il numero di riferimento PVR e comunicazioni.

La sezione dei pagamenti è composta da due elementi:

Codice QR svizzero
È un codice QR leggibile elettronicamente che contiene tutte le informazioni di pagamento. Come implementato da SIX, questo può essere riconosciuto anche direttamente dalla croce svizzera al centro.

Informazioni di pagamento leggibili
Oltre al codice QR, le informazioni di pagamento sono stampate in chiaro, in modo che la fattura QR possa continuare ad essere utilizzata in modo analogo.

Vantaggi

Il passaggio alla fatturazione QR e l’eliminazione dei vecchi giustificativi di pagamento offre numerosi vantaggi.

Stampa
Non è necessaria una stampante speciale per stampare una fattura QR, che può essere stampata con stampanti standard, sia laser che inkjet. Ciò significa che non avete più bisogno di polizze di versamento prestampate, perché potete stampare la fattura QR su tutta la carta che volete (ad eccezione dei tipi patinati o riflettenti).

Integrazione alternativa
Potete integrare la fattura QR direttamente nella fattura cartacea o come componente per applicazioni digitali, ad es. come fattura via e-mail. È anche possibile allegare l’immagine QR su manifesti, volantini e altro materiale pubblicitario.

Ulteriori informazioni
L’immagine QR può contenere molte più informazioni rispetto ai documenti odierni. Ad esempio, il numero della fattura, lo scopo del pagamento o l’identificazione della società possono essere menzionati direttamente.

Comfort
Utilizzando un lettore, le informazioni possono essere rapidamente e facilmente catturate e inviate alla banca. Oltre ai comuni lettori, il codice QR può essere scansionato anche con uno smartphone.

Ulteriori informazioni sulla fatturazione QR si trovano sul sito della SIX sequendo questo Link.

mammut swiss qr handy reader

Insieme al prossimo lancio dei nostri prodotti, mammut presenta il “mammut Swiss QR Handy Reader”. Questo lettore per cellulari permette di inviare immagini QR direttamente al vostro programma mammut, completamente wireless. Tutto ciò che serve è un telefono cellulare Android (IPhone previsto) e una connessione Bluetooth al computer. Se il vostro computer non supporta il Bluetooth, potete anche acquistare un adattatore Bluetooth economico.

Consigliamo i seguenti adattatori Bluetooth:
– TPLInk  UB400
– Asus BT400

Inoltre, sul vostro computer sarà installato il servizio mammut Swiss QR Handy Reader. Una volta che l’installazione e la configurazione è stata completata, è possibile iniziare immediatamente. Non appena la connessione viene stabilita, è possibile scansionare tutti i documenti QR con il proprio dispositivo mobile, i dati verranno letti automaticamente e saranno visualizzati direttamente sul proprio schermo. Se volete sacansionare più documenti senza interruzioni, cliccate su “Salva e nuovo”.

La nostra soluzione vi consente di risparmiare l’acquisto di costosi lettori ottici. Poiché la connessione avviene solo tra il vostro computer e il cellulare, non vi è alcun accesso a Internet e non dovete preoccuparvi della sicurezza.

Requisiti hardware:
Adattatore Bluetooth
Telefono cellulare Android a partire dalla versione 7

L’applicazione sarà disponibile per gli acquirenti come link per il download.

Per ulteriori domande o per ordinare questa soluzione, si prega di contattare direttamente la nostra Infoline.